Ludwig è nato in una famiglia di musicisti e artisti amatoriali e professionali e si è avvicinato in giovane età al pianoforte da autodidatta.
Ha iniziato a muovere i primi passi musicali coltivando la sua passione in segreto, in una casa piena di suoni e ispirazioni.
Si avvicina poi all’Arpa celtica sotto la guida di suo fratello Fabius Constable, arpista e compositore rinomato a livello internazionale. Con lui esplorerà il mondo dell’Arpa folk e firmerà i primi CD.
E’ autodidatta all’Arpa e questo gli ha da sempre conferito uno sguardo alternativo sulla musica, portandolo a sperimentare una tecnica espressiva basata sull’improvvisazione e la composizione estemporanea.
Si è contraddistinto poi per l’insegnamento empatico e creativo sia sull’Arpa che nell’ambito dell’Arpaterapia, disciplina che pratica sin dall’inizio degli anni 2000.
Si è successivamente formato in Improvvisazione ritmica con il maestro paraguayano Lincoln Almada e in Arpa jazz con Marcella Carboni.
Approfondisce poi lo studio dell’Arpa a pedali con cui oggi si esibisce nei concerti di stampo jazz e improvvisativo.
Collabora con molti artisti nelle più svariate situazioni. Tra le collaborazioni spicca l’esperienza di due anni con Anna Oxa per un trio/quartetto etnico-alternativo in cui arrangia, compone ed esegue le parti per arpa per la tournée in Italia e all’Estero.
Nel 2013 esce il suo primo CD da solista “Dream Machine” in cui usa l’Arpa in paesaggi sonori e improvvisazioni dal forte impatto emozionale.
Per la lista dei progetti in corso, cliccate QUI.